giovedì 10 maggio 2018

Appropriation Art

Mentre Erededy sta consumando i suoi nervi nell'attesa di una donna che deve consegnargli della marijuana ecco che si presenta nella sua mente il nitido ricordo dell'ultima donna che aveva coinvolto con lui in una "vacanza con la roba". Il ricordo è quello di un'artista attiva nel campo dell'Arte di Appropriazione e del radical-femminismo (pag. 27).

La donna descritta da David Foster Wallace presenta interessi in comune con Sherrie Levine, fotografa e artista statunitense esponente della corrente dell'Arte di Appropriazione, corrente che, portando spesso agli estremi il concetto di ispirazione artistica (la stessa Sherrie Levine fu infatti accusata di plagio in passato), si pone come obiettivo quello di prendere opere già esistenti per crearne delle nuove attraverso il tocco personale dell'artista. Lo scopo principale di questa forma artistica è infatti quello di modificare opere esistenti per conferire loro significati differenti da quelli originali.

Nessun commento:

Posta un commento

Bauhaus

Dopo una partita non andata nel migliore dei modi Hal decide di recarsi in Sala Proiezioni per guardare alcune cartucce. Tra le sue preferit...