mercoledì 13 giugno 2018

Bauhaus

Dopo una partita non andata nel migliore dei modi Hal decide di recarsi in Sala Proiezioni per guardare alcune cartucce. Tra le sue preferite ce ne è una breve intitolata Fai ciao ciao al burocrate; in questa pellicola il protagonista vive in un appartamento in stile Bauhaus (pag. 824).

http://www.tuttomondonews.it/wp-content/uploads/2015/09/bauhaus-1.jpg
Bauhaus: movimento artistico sviluppatosi negli anni '20 in Germania attorno alla scuola fondata da Walter Gropius, aveva come fine quello di sviluppare un'architettura ed un'idea di design in grado di unire insieme arte e funzionalità, seguendo le linee guida che andavano creandosi in un'epoca di grande sviluppo industriale.
In questo movimento avevano grande importanza i concetti di utilità e di funzionalità. Si andarono pertanto creando forme semplici e contemporaneamente stilisticamente ricercate, che prendevano vita attraverso l'impiego dei materiali più innovativi derivati dal mondo dell'industria.
Anche nel caso delle strutture architettoniche la praticità era uno degli aspetti di primo piano; pertanto gli edifici in stile Bauhaus si distinguono per le loro forme semplici e pulite. Questo stile trovò largo impiego nella progettazione delle nuove strutture industriali.
 

lunedì 11 giugno 2018

Taj Mahal

Il celebre monumento viene citato nel testo da David Foster Wallace (pag. 1018) all'interno di un eufemismo. La casa della Signora Waite versava infatti in condizioni talmente fatiscenti da far sembrare la casa di Gately un edificio degno del noto mausoleo indiano.
La Signora Waite era un'anziana vicina di casa di Gately quando quest'ultimo era ancora bambino; era una donna misteriosa, "presa di mira" e guardata in malo modo da adulti e bambini del vicinato, la cui vita privata nascondeva probabilmente aspetti drammatici.
Ciò nonostante Gately entrò in contatto con lei, senza però riuscire a capire davvero a fondo quel personaggio.

https://whc.unesco.org/en/list/252

Il monumento: situato nei pressi della città di Agra (India del nord), il Taj Mahal fu fatto costruire dall'Imperatore Shah Jahan in onore della defunta moglie Mumtaz Mahal tra il 1632 (anno successivo alla morte della moglie) e il 1648.
L'opera architettonica, oggi patrimonio dell'Unesco, è annoverata tra le sette meraviglie del mondo moderno.

Bauhaus

Dopo una partita non andata nel migliore dei modi Hal decide di recarsi in Sala Proiezioni per guardare alcune cartucce. Tra le sue preferit...