giovedì 10 maggio 2018

Il Mosaico bizantino

... ed è in un grottesco tentativo di allacciare un dialogo con il figlio, in una cornice teatrale al limite del paradossale, che il padre di Hal tenta di risvegliare gli interessi di suo figlio citando le erotiche bizantine, argomento per il quale Hal nutre un forte interesse.  

Arte Bizantina: sviluppatasi tra il IV ed il XV secolo, la civiltà bizantina ha avuto un ruolo fondamentale nella storia occidentale, in un periodo che ha visto il passaggio dalla caduta del dominio romano sull'Europa all'affermarsi delle religioni monoteiste islamica e cristiana. Di queste trasformazioni è possibile trovare traccia nelle numerose opere d'arte pervenuteci, che vedono un lento distaccamento dai canoni latini proseguito con un evoluzione verso lo stile ricco di figure monumentali che influenzerà notevolmente l'arte cristiana e l'arte islamica.

Ritratto di Giustiniano (Basilica di San Vitale - Ravenna)
Tra le diverse tecniche utilizzate in questo contesto storico occupa sicuramente un ruolo da protagonista la tecnica del mosaico. Insieme con le tradizionali tessere policrome in vetro nel mosaico bizantino trova un largo impiego l'uso dell'oro, come dimostrano le opere dal forte impatto scenografico che si possono ritrovare a Istambul o nelle altre città dell'impero. Un celebre esempio di arte e di mosaici bizantini in Italia è certamente quello delle opere di Ravenna (Basilica di San Vitale e Basilica di Sant'Apollinare Nuovo).
Tra le caratteristiche principali dello stile in questione troviamo la monumentalità delle figure, che sono ritratte immobili e con sguardo impassibile in uno spazio assolutamente bidimensionale, in un'atmosfera che rimanda ad un distacco solenne dall'osservatore.

Arte bizantina: https://it.wikipedia.org/wiki/Arte_bizantina

Nessun commento:

Posta un commento

Bauhaus

Dopo una partita non andata nel migliore dei modi Hal decide di recarsi in Sala Proiezioni per guardare alcune cartucce. Tra le sue preferit...